Privacy Academy

Festival della Comunicazione 2024. Camogli 12 15 settembre

L’undicesima edizione del Festival della Comunicazione, dal 12 al 15 settembre a Camogli, ospita inconti, interviste e un evento speciale dedicato alla formazione, venerdì 13 settembre al Teatro Sociale.

Il Festival della Comunicazione 2024, in un momento di profonda trasformazione dei modelli educativi e proprio nei giorni dell’avvio del nuovo anno scolastico, dedica grande spazio e attenzione a ragazze e ragazzi, agli insegnanti e ai modelli educativi, con un intero finone di eventi a tema education all’interno di un’edizione dedicata alle Speranze.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre dalle 11:00 al Teatro Sociale di Camogli, “Cervello, cuore e tecnologia: l’evoluzione dell’apprendimento”, con l’artista e manager culturale Davide Lorenzo Palla insieme allo psicopedagogista Stefano Rossi. Un’occasione per riflettere su come la migliore tradizione italiana possa riaffermarsi con l’innovazione dei linguaggi e l’affacciarsi di nuove modalità di apprendimento, e su come emozioni, immaginazione e sviluppo tecnologico possono supportare apprendimento e insegnamento e preparare i cittadini del nostro futuro.
L’evento è organizzato da Rete Merani, che comprende 23 Istituti Scolastici del Levante Ligure, è promosso dal Distretto Rotary 2072 ed è riservato a docenti e dirigenti scolastici della Liguria.
Se appassionare allo studio è uno degli obiettivi primari di un bravo professore, a maggior ragione quando si tratta di discipline apparentemente ostiche, l’incontro di venerdì alle 16:00 “Perché studiare chimica (non) è difficile” con Marco Mavaldi e Giulia De Biase sarà l’occasione per discutere tecniche e strategie per rendere qualunque materia un’occasione di crescita.
Dare pieno valore a quello strumento di istruzione che è la scuola – che deve educare alla speranza, a riprendere il cammino, a dirsi di nuovo che all’amore serve una vita e alla vita serve
un’avventura, fatta di sbucciature, sbagli, solitudine, ma anche di meraviglia – sarà il cuore del dialogo “Insegnare la speranza” con Giorgio Manzi ed Elena Stancanelli. L’incontro, organizzato in
collaborazione con FS, è in programma alle 11:00 di sabato 14 settembre.
Poco più tardi, alle 12:15, nell’evento “Genitori coraggiosi, figli esploratori” sarà sul palco Stefano
Rossi insieme a Laura Fumagalli, che è la responsabile di MyEdu, piattaforma di didattica digitale e
partner del Ministero dell'Istruzione. Un incontro per genitori e educatori che è un invito a guardarsi dentro per intraprendere un percorso coraggioso di speranza, per noi stessi, per le
nostre ragazze e i nostri ragazzi.
Al mondo della formazione guarda anche il calendario di oltre venti appuntamenti organizzati al Festival della Comunicazione insieme all’Università di Genova (UniGe) e all’Istituto Nazionale di
Fisica Nucleare (INFN), tra cui i “Laboratori di fisica a scuola” con Alice Campani, Lorenzo Ferrari Barusso e Alessio Caminata e “La divulgazione della scienza attraverso il gioco” con Stefano
Schiaparelli, Federico Armato e Fabrizio Benente. E tra gli appuntamenti intorno al Festival ci
sono i laboratori per bambini e famiglie, come “Elettronica e il futuro” in collaborazione con il
Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Genova, e “HEPscape!”, l’escape room sulla fisica
delle particelle elementari.
Tutti gli appuntamenti del Festival della Comunicazione sono come sempre gratuiti fino a esaurimento posti. Per
garantire la partecipazione agli incontri al numero più ampio possibile di persone, per gli eventi più attesi ci sarà
la possibilità di assistere anche attraverso i maxischermi installati nelle altre location libere del Festival. Inoltre è
possibile, per gli eventi che risultano al momento esauriti, che alcuni posti tornino disponibili a seguito di rinunce
o disdette. Per gli eventi non ancora esauriti le prenotazioni resteranno attive anche nei prossimi giorni sul sito
ufficiale, festivalcomunicazione.it. Per gli eventi in Piazza Colombo e presso Barcollo&Barracuda non occorre la
prenotazione.

  • Data - 06.09.2024 13:45
Festival della Comunicazione 2024. Camogli 12 14 settembre

Il provvedimento del Garante Privacy sui metadati delle e-mail aziendali è stato sottoposto a consultazione pubblica per diverse ragioni:

1. Complessità e delicatezza del tema:

La conservazione dei metadati (data, ora, mittente, destinatario, oggetto, dimensione) solleva questioni delicate in materia di privacy e sicurezza. La consultazione pubblica ha permesso di acquisire un'ampia gamma di pareri da parte di esperti, datori di lavoro e lavoratori, per trovare un equilibrio tra le esigenze di sicurezza e il diritto alla privacy.

2. Richieste di chiarimenti:

Il Garante ha ricevuto numerose richieste di chiarimenti sul documento di indirizzo, in particolare sulla congruità del termine di conservazione dei metadati. La consultazione pubblica ha permesso di approfondire le diverse posizioni e di formulare risposte precise e puntuali.

3. Massima trasparenza:

L'Autorità Garante ha voluto coinvolgere attivamente tutti gli stakeholder in un processo decisionale trasparente e partecipativo. La consultazione pubblica ha permesso di rendere conto delle proprie scelte e di raccogliere il consenso della comunità.

4. Evoluzione normativa:

Il tema della conservazione dei metadati è in continua evoluzione a livello normativo. La consultazione pubblica ha permesso di tenere conto dei più recenti sviluppi e di adeguare il provvedimento alle nuove esigenze.

5. Ricerca di soluzioni condivise:

L'obiettivo finale è quello di individuare soluzioni condivise che garantiscano la sicurezza informatica delle aziende, nel rispetto del diritto alla privacy dei lavoratori. La consultazione pubblica ha rappresentato un passo importante in questa direzione.

Esito della consultazione:

La consultazione pubblica si è conclusa il 22 marzo 2024. Il Garante sta ora valutando i contributi pervenuti e, all'esito, adotterà un nuovo provvedimento definitivo.

Per approfondire:

  • Documento di indirizzo del Garante Privacy: URL Garante Privacy Metadati Email
  • Avviso di avvio della consultazione pubblica: URL Garante Privacy Consultazione Metadati Email
  • Data - 06.09.2024 13:45
 Possiamo aiutarti?
Chat on WhatsApp