Privacy Academy

Progettare un sistema di IA conforme alla Legge Digitale - IOT Barcellona 2 Febbraio 2023









A Barcellona sono intervenuta allo IOT  23, CyberSecurity Barcelona con lo speech "Progettare un sistema di IA conforme alla Legge Digitale - IOT Barcellona" il 2 Febbraio 2023, insieme alla vice Presidente Angela Pedalina della nuova associazione svizzera da noi fondata: LawBoat.ch


Il nostro speech evidenziava che è impensabile considerare l'IA senza conoscere la natura obbligatoria di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati. Il GDPR obbliga infatti tutti i soggetti che hanno trattamenti con l'utilizzo di sistemi innovativi come l'intelligenza artificiale ad effettuare una valutazione d'impatto. Si tratta di una procedura volta a descrivere i trattamenti inclusi nel progetto AI e a comprendere i rischi di violazione dei diritti umani. La DPIA può concludersi semplicemente con la decisione di particolari misure di sicurezza da adottare o anche con la necessità di apportare alcune misure correttive al progetto che lo rendano conforme al gdpr.


Allo scopo abbiamo mostrato anche dei video di serie tv e tiktok che riguardano social scoring (Nosedive di Black Mirror) e fake manipolation (deeptomcruise) che sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico.


A breve renderemo disponible anche le slide dell'evento.









 Possiamo aiutarti?
Chat on WhatsApp